Linee guida

Il sito del Comune di Commessaggio è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.0 - level AA.

Inoltre, sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n° 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 “Allegato A. Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI del W3C, tra le principali:

• Sono state utilizzate unicamente le tecnologie specificate dalle linee guida del W3C
  • Per ogni contenuto audio visivo è stato fornito un contenuto che, una volta presentato all' utente, svolge essenzialmente la stessa funzione o raggiunge lo stesso scopo del contenuto originario.
  • Non si è fatto affidamento unicamente sui colori, in questo modo il testo e la grafica sono comprensibili anche se consultati senza colore.
  • Sono stati usati in modo appropriato i marcatori ed i fogli di stile
  • Il layout è stato progettato e garantisce l’indipendenza dai vari dispositivi (collegato alla modalità responsive)
  • Sono stati progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando
  • Sono state inserite tabelle dotate dei giusti marker affinché i browser ed i vari user agent possano trasformarle a seconda dell’esigenza.

Tutte le pagine del sito hanno superato la validazione HTML5 effettuata con il W3C Validator

Browser

Per i browser di riferimento si è tenuto conto dei principali utilizzati dal mercato nell’anno 2015 e di quelli che recepissero un punteggio base superiore a 100 al test ufficiale html 5, di seguito:

• Firefox / versione 30+
  • Safari / versione Versione 5.1.10+
  • Chrome / webkit, versione 20+
  • Opera / versione 15+
  • Internet Explorer / versione 9+

Dispositivi mobile

Tablet:
il portale è compatibile con i tablet

Smartphone:
il portale è compatibile con gli smartphone

Obiettivi di accessibilità 2023

Tutti i diritti relativi ai testi pubblicati appartengono al Comune di Commessaggio.

Ogni singolo documento pubblicato può inoltre contenere altri avvisi di proprietà e informazioni sul copyright, relativi al singolo documento. La loro riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza l’autorizzazione.

E' consentita – senza necessità di autorizzazione - la copia per uso esclusivamente personale.

Sono inoltre consentite, previa comunicazione – che si riserva il diritto di negare l’utilizzo proposto - le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dall'indicazione della fonte. Per tutte le altre utilizzazioni, è indispensabile una richiesta di autorizzazione.