Contenuto principale

La residenza è il luogo dove il cittadino dimora abitualmente. Entro 20 giorni dal trasferimento il cittadino deve denunciare il proprio trasferimento di residenza presso il Comune dove si trova la nuova abitazione, da ricordare che coloro che inoltrano la richiesta all'ufficio anagrafico devono essere maggiorenni.
La pratica di "cambio di residenza" riguarda i cittadini provenienti da altri comuni o dall'estero che trasferiscono la propria residenza a Commessaggio.
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l’apposito Modulo ministeriale da ogni componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purchè maggiorenne). Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento d’identità.
Dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere certificati (relativamente alle informazioni documentate).
Entro 45 giorni dalla data della presentazione dell'istanza il Comune verifica i requisiti, attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale e presso l'Agenzia delle Entrate e del Territorio.

  • In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato.
  • In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte dell'Ufficiale Accertatpre, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare il preavviso di rigetto dell'istanza al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
  • In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

N.B.:
1. In caso in cui non sarà presentato questo Modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.
2. I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del mezzo.
3. In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre l’Assenso di un componente maggiorenne di tale famiglia.

Atti e documenti da allegare all'istanza

  • Fotocopia documenti di identità di tutti i richiedenti la residenza.
  • Documenti da presentare - cittadini comunitari (appartenenti all'Unione Europea)
  • Documenti da presentare - cittadini stranieri (non appartenenti all'Unione Europea)

Modulistica

Modulo richiesta di residenza
Cose da ricordare

Modalità di accesso

Per informazione rivolgersi ai servizi demografici.

  • Il Modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:
  • personalmente all'ufficio protocollo presso la sede municipale in Piazza Italia n.1 allegando fotocopia di un documento d’identità valido nei seguenti orari:
  • Lunedì – mercoledì - venerdì - sabato 10.00 – 12.30
  • tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all’indirizzo PEC del Comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le seguenti modalità:
    • Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure
    • Modulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)
  • tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità.